viernes, 29 de mayo de 2015

NEL MIO NOME: LAS ÓRDENES DINÁSTICAS DE LA CASA HABSBURGO-LORENA DE TOSCANA

Nel mio nome

Nuestros amigos y seguidores de lengua italiana están de enhorabuena, pues ha visto la luz un muy interesante trabajo que se presenta como una verdadera enciclopedia sobre las Órdenes Dinásticas de la Imperial y Real Casa de Habsburgo-Lorena de Toscana.
Se trata de un libro escrito por Alessio Varisco y Chiara Benedetta Rita Varisco, y publicado en Italia por Edizioni Effigi y Domus Templi.
El prefacio de la obra lo ha realizado SAIR Segismundo de Habsburgo-Lorena, Gran Duque de Toscana, y tenemos el placer de reproducir sus propias palabras:

S.A.I.R. Segismundo de Habsburgo-Lorena, Gran Duque de Toscana

"È con viva soddisfazione che presentiamo la pubblicazione del Prof. Alessio Varisco “Nel mio Nome” dedicata agli Ordini cavallereschi della Nostra Casa.
Nella pubblicazione l’Autore tratta della nascita, della storia, degli statuti fino ad arrivare agli attuali ruoli del Sacro Militare Ordine di Santo Stefano Papa e Martire, dell’Ordine del merito sotto il titolo di San Giuseppe e dell’Ordine al merito Civile, ben evidenziando la loro continuità ed attualità.
Un particolare approfondimento l’Autore ha dedicato alla figura di Santo Stefano Papa ed allo studio della Piazza dei Cavalieri in Pisa e di tutti gli importanti edifici che le fanno da cornice.
Interessante ed oltremodo utile risulta la riproduzione integrale dei più importanti documenti storici riguardanti il patrimonio araldico e cavalleresco del Granducato di Toscana.
Ci piace rilevare come questa opera sia una valida testimonianza, sia pure settoriale, di un glorioso passato della Nostra amata Toscana e della Nostra Casa, ricco di cultura e di civiltà, che ha lasciato un segno indelebile nella storia e che mai potrà essere dimenticato e che anzi riteniamo debba essere sempre più approfondito e conosciuto".
Esprimiamo all’Autore tutto il nostro compiacimento, auspicando che il valore di questo suo studio gli arrechi quelle soddisfazione che sicuramente merita.

Prefazione di Sua Altezza Imperiale e Reale
SIGISMONDO D’ASBURGO LORENA
Arciduca d’Austria, Principe reale d’Ungheria e di Boemia, Granduca titolare di Toscana


No hay comentarios:

Publicar un comentario